Cosa fare in caso di decesso

Organizzazione completa di funerali in provincia di Firenze 

In caso di decesso di un proprio congiunto presso la propria abitazione o in ospedale, è necessario innanzitutto affidarsi ai professionisti. Dopo l'intervento del medico, l'Agenzia Funebre Casamonti si occuperà dell'organizzazione delle esequie fin nei minimi particolari. 
Decesso in casa Decesso in struttura sanitaria

Decesso in Abitazione

Se il decesso avviene in abitazione privata la prima cosa da fare è chiamare la propria agenzia funebre di fiducia. Gli unici compiti che spettano alla famiglia sono quelle di procurarci carta d’identità e codice fiscale, il contratto di concessione del loculo se già esistente ed eventualmente una foto.

Noi provvederemo innanzitutto alla toilette e alla vestizione della salma, dopodichè proseguiremo con l’organizzazione del funerale

Decesso in struttura sanitaria o socio assistenziale

Se il decesso avviene in ospedale, casa di cura, clinica privata o casa di riposo o pubblica via, è solo ai familiari che spetta la scelta di quali onoranze funebri incaricare. La legge vieta espressamente agli infermieri, agli inservienti, al personale del 118 e al personale delle associazioni (durante i servizi convenzionati con il 118) di indicare le pompe funebri a cui rivolgersi. La legge vieta altresì alle onoranze funebri di presentarsi all’interno dei reparti per acquisire il servizio. I tesseramenti post-mortem alle associazioni costituiscono anch’essi un illecito.
Alla famiglia, dopo la scelta dell’agenzia, spetta soltanto di indicare al personale della struttura la destinazione del proprio caro, in modo che loro possano avviare le procedure burocratiche interne, ed eventualmente procurarsi una foto ed il contratto di concessione del loculo se già esistente. 
L’Agenzia Casamonti provvederà alla vestizione, all’allestimento della camera ardente o, se indicato, al trasporto presso l’abitazione o altra struttura per la veglia funebre, e procederà con l’organizzazione del funerale.  
Per maggiori informazioni sui servizi offerti, telefonare al +39 338 3926434
Share by: